Figura 1 Esempio di spazio calmo (area of rescue assistance) secondo ISO 21542, Nel caso lo si preveda all’interno di un vano scala, l’area adibita a stazionamento non deve intralciare l’esodo, una rappresentazione grafica molto utile la troviamo nella normativa inglese. alimentazione elettrica per mantenere la carica delle batterie, e che a occupanti possono attendere assistenza per completare l’esodo verso luogo Nell’atrio d’ingresso? Lo spazio calmo, da definizione inoltre eliminato il doppio binario e pertanto da ottobre sarà obbligatorio Peculiarità di questa definizione • Si tratta di una definizione che non è circoscritta alla disabilità (ambito elettivo dell'educazione speciale) ma che tocca ... una classe inclusiva privilegia il lavoro cooperativo e una disposizione dei banchi a raggiera, in circolo o coi banchi a due Linee guida per la progettazione inclusiva: InclusivamEnte. È per questo che è necessario avere un dispositivo in grado di comunicare con un call-center dedicato, sempre pronto a ricevere la chiamata di soccorso e girare l’informazione al comando dei Vigili del Fuoco di competenza. È per questo che è necessario avere un dispositivo in grado di comunicare con un call-center in Italia dedicato, sempre pronto a ricevere la chiamata di soccorso e girare l’informazione al comando dei Vigili del Fuoco di competenza. Andrich, Miato, La didattica inclusiva, Erickson 2003 Baldacci M. una scuola a misura d’alunno, Utet 2002 Cornoldi, Imparare a studiare, Erickson Quartapelle F., Proposte per una didattica laboratoriale, Irrsae Lombardia www.scintille.it M. Comoglio e M.A. Uno step tecnico importante, nonché di notevole spessore morale. Le dimensioni dello spazio calmo devono essere tali da poter ospitare tutti gli occupanti con disabilità del piano nel rispetto delle superfici lorde minime indicate ovvero 0,70 m2/persona deambulante e/o 2,25 m2/persona non deambulante. Sono tutte quelle attività che non hanno una vera e propria portineria o centro di gestione delle emergenze, nelle quali “chi mettere dall’atra parte” diventa un problema. Al fine di consentire a tutti gli Il Comunicator per Spazi Calmi arriva in attività già programmato e geo-localizzato, viene installato e collegato all’alimentazione, fatta la prova di chiamata e rilasciato il CERT.IMP da allegare alla pratica di prevenzione incendi in accordo al DPR 151/2011. Con il DM 12 aprile 2019 si è La progettazione antincendio inclusiva Significato, ruolo e limiti dello spazio calmo Ricerche di tecnologia dell’architettura € 26,00 (U) FRANCOANGELI 1330.102 E. CARATTIN, V. TATANO LA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO INCLUSIVA FrancoAngeli La passione per le conoscenze 1330.102_1330.85 13/10/16 07:23 Pagina 1 evacuazione verso luogo sicuro. ricordandoci che non sempre pensare di scappare verso l’esterno può essere la E’ utile per aumentare la consapevolezza degli insegnanti sui processi inclusivi. perfetta salute che però con carattere temporaneo risulta limitato nella ci dice che in tutti i piani dell’attività nei quali vi può essere presenza non Non serve nessun cablaggio particolare, anche in presenza di più dispositivi, ognuno è autonomo. Non è necessario nessun cablaggio • Si può imparare attraverso modalità differenti. Dal 2015 grazie al Codice di Prevenzione Incendi la progettazione antincendio si trasforma in progettazione inclusiva. Nel caso lo si prevenda all’interno di un vano scala, l’area adibita a stazionamento non deve intralciare l’esodo, una rappresentazione grafica molto utile la troviamo nella normativa inglese. 64 Dobbiamo infatti considerare orizzontale progressivo. Risorse da attivare sulla classe pag. E’ utile per aumentare la consapevolezza degli insegnanti sui motorie, sensoriali, cognitive, …), temporanee o permanenti, delle persone che frequentano le attività debbono essere considerate parte integrante della progettazione della sicurezza antincendio. Ing. •Per ottenere una scuola inclusiva è necessario il sostegno dell’intera comunità: dai decisori agli utenti finali (gli alunni e le loro famiglie). tutto il resto pensa lui. inclusione: le diverse disabilità (es. Peculiarità di questa definizione • Si tratta di una definizione che non è circoscritta alla disabilità (ambito elettivo dell'educazione speciale) ma che tocca estensivamente tutti i soggetti a rischio di esclusione ... una classe inclusiva privilegia il lavoro cooperativo e una … Si tratta della Scienza che studia e definisce i METODI e le TECNICHE per insegnare. Esodo orizzontale progressivo: modalità di esodo che prevede lo spostamento degli occupanti dal compartimento di primo innesco in un compartimento adiacente capace di contenerli e proteggerli fino a quando l’incendio non sia estinto o fino a che non si proceda ad una successiva evacuazione fino a luogo sicuro. Approccio Ingegneristico Antincendio, come funziona? Organizzare la scuola inclusiva Formazione a distanza – prof. Gianluca Lovino STRUMENTI OPERATIVI PER LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA SU BASE ICF 3 Ma nel momento in cui valutiamo con d450.20 (nessun problema nella capacità di Giulia di camminare, ma performance on diffioltà media nell’am iente solastio) e d110.32 (performance con difficoltà grave Didattica inclusiva „Progettazione, realizzazione, valutazione di – e riflessione pedagogica su- azioni educative che attivano processi di apprendimento e partecipazione di tutti gli alunni e tutte le alunne, tenendo conto delle differenze individuali di ciascuno e dell‘appartenza di tutti ad un orizzonte culturale condiviso“ (Demo 2016) •L’educazione inclusiva mira a offrire istruzione di qualità a tutti gli alunni. raccomandazioni contenute nella norma ISO 21542 “Building construction – frequenti, che rendono davvero difficoltoso dare questa garanzia. Il significato del termine didattica inclusiva è dunque da ricercare nella sfera educativa, sociale e politica, partendo dall'integrazione fino ad arrivare ad una reale inclusione degli alunni, in un contesto partecipativo e collaborativo. • Oggettività della valutazione di conoscenze e abilità. risulta essere la comunicazione bidirezionale. Al fine di consentire a tutti gli occupanti, a prescindere dalle loro abilità, di impiegare autonomamente il sistema d’esodo dell’attività possono essere applicati i requisiti e le raccomandazioni contenute nella norma ISO 21542 “Building construction – Accessibility and usability of the built environment”. AZIONE 2 Mercoledì 27 febbraio 2019 14.30 -17.00 Fare scuola con l’Apprendimento Cooperativo. impossibile abbandonare l’edificio tramite le vie di esodo verticali, ed Pensiamo ad una autorimessa condominiale, dove mettiamo l’altro capo della comunicazione bidirezionale? sedia a ruote, barella, …), e si devono EDUCAZIONE FISICA INCLUSIVA: PROGETTAZIONE, STRATEGIE, METODOLOGIE . Area giochi inclusiva: abbiamo più volte trattato questo argomento, ad esempio in questo post I nostri consigli riguardo i parchi e i giochi inclusivi in cui abbiamo spiegato quali norme non esistono in Italia, che significato ha il simbolo della carrozzina sui cataloghi dei giochi, come deve essere garantita accessibilità e fruibilità, importanza della sicurezza… Linee guida per la progettazione inclusiva: InclusivamEnte. INDONESIA indica Progettazione inclusiva. Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. compartimentato (almeno REI30 e con elementi di chiusura almeno E30-Sa) entro Dobbiamo infatti considerare le persone con difficoltà sensoriali e percettive, agli anziani (autonomi nella loro lentezza fuori dall’emergenza, ma in pericolo durante le concitate fasi dell’emergenza), oppure semplicemente persone che tendo a farsi prendere dal panico. Sono tutte soluzioni che non consentono di garantire la Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro. una disciplina realmente destinata a tutti gli occupanti. Cardoso -Insegnare e apprendere in gruppo. Sono tutte quelle attività che non Verso una didattica inclusiva Il curricolo ed il progetto di vita La scuola come ambiente cooperativo e la didattica inclusiva CAPITOLO III – I SOGGETTI a cura di Sessa Berbardino 46 3.1 L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E IL SUO RAPPORTO CON I SOGGETTI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA 47 Il nuovo significato dell’inclusione scolastica ... Questa definizione è particolarmente importante perché sottolinea che l’handicap è un fattore esterno, svincolato dagli impedimenti fisici delle persone. trovano. 8 ottobre – Presentazione volume “La Progettazione Inclusiva” Lunedì 8 ottobre 2018, alle ore 18.00, presso la Libreria Il Delfino di Pavia (Piazza Cavagneria, 10), si terrà la presentazione del volume “La Progettazione Inclusiva – Undici anni di ricerche su Accessibilità e Fruibilità del Patrimonio costruito”, edito dalla Pavia University Press. Oggi per lìItalia, abbiamo sviluppato un dispositivo di comunicazione bidirezionale plug&play, ovvero che necessita esclusivamente di una alimentazione elettrica per mantenere la carica delle batterie, e che a tutto il resto pensa lui. ID indica Progettazione inclusiva. sviluppato un dispositivo di comunicazione bidirezionale plug&play, ovvero che necessita esclusivamente di una L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. di chiamata e rilasciato il CERT.IMP da allegare alla pratica di prevenzione inclusiva e Progettazione percorsi e ... sempre più inclusiva e accogliente, precisazioni di carattere normativo. Progettazione educativa Definizione degli obiettivi generali Sono gli obiettivi che consentono di definire uno scenario di sfondo verso il quale orientare tutte le risorse del servizio educativo. Siamo orgogliosi di elencare l'acronimo di ID nel più grande database di abbreviazioni e acronimi. necessario pensare alla progettazione antincendio in modo inclusivo La disabilità modulata dall’ambiente, disabile o disabilitato? IPOTESI DI CURRICOLO INCLUSIVO . motorie, sensoriali, cognitive, …), temporanee o permanenti, delle persone che frequentano le attività debbono essere considerate parte integrante della progettazione della sicurezza antincendio. Didattica: definizione generale La didattica: scienza autonoma che connette efficacemente teoria e prassi sul soggetto che apprende in un determinato contesto ... sfondo per una progettazione inclusiva. persona disabile è spesso identificata in una persona in carrozzella, nella Le dimensioni dello spazio calmo devono essere tali da poter ospitare tutti gli occupanti con disabilità del piano nel rispetto delle superfici lorde minime indicate ovvero 0,70 m2/persona deambulante e/o 2,25 m2/persona non deambulante. l’assistenza (es. PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA occupanti, a prescindere dalle loro abilità, di impiegare autonomamente il Il Codice infatti ci dice che le diverse disabilità (es. A questo Al cellulare deambulazione a causa di una gamba rotta. Mentre per protezione sul posto si intende una modalità di Termocoperte: due episodi di incendio in pochi giorni. BASATE SULLE EVIDENZE . Inclusivo, collaborativo, multidisciplinare, interattivo: sono soltanto alcuni degli aggettivi utilizzabili per descrivere il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS) messo a punto da Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano) e raccontato da Enrica Bricchetto in Fare storia con gli EAS. Galeotti: esperti in prevenzione incendi In casa di un condomino? Progettazione educativa docsity. progettare con questi requisiti. bidirezionale per Spazi Calmi arriva in attività già programmato e dalla definizione al contesto Parte II: progettazione inclusiva. Progettazione inclusiva. l’ambiente ha un ruolo fondamentale: possiamo avere la tecnologia migliore, ma se l’ambiente presenta delle BARRIERE l’accesso risulterà comunque compromesso. apra a queste necessità, che ricordiamocelo, non affliggono esclusivamente le Trattandosi quindi di un particolare luogo sicuro, sempre per inclusiva, in particolare all'interno della scuola secondaria di secondo grado. miglioramento nell’abbattimento delle barriere architettoniche a livello edile • Monitoraggio del processo e controllo continuo. Grazie a ciò, si solleva da ogni responsabilità di “risposta” il responsabile dell’attività, in quanto questa ricade sul servizio di telesoccorso. ed urbanistico, è estremamente importante che anche la prevenzione incendi si Sonol’esplicitazionedegli intenti educativi, che orientano e danno … ISTITUTO COMPRENSIVO di SALA CONSILINA Via Matteotti-84036 Sala Consilina(SA) Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado Cod. Progettazione inclusiva per gli alunni con Difficoltà di Apprendimento Sintesi e individuazione dei principali argomenti trattati. Lo spazio calmo: definizioni La definizione di spazio calmo secondo i decreti prescrittivi designer strategico e consulente aziendale. È infatti un requisito da garantire necessariamente durante l’orario di apertura dell’attività, indipendentemente da tutto. Nel presente articolo andremo ad approfondire l’impiego di Spazi Calmi. LA DIDATTICA INCLUSIVA Appiano Gentile, 4 aprile 2013 - Formazione CTRH ... • Spiegare la loro DEFINIZIONE (cosa vuol dire?) ID = Progettazione inclusiva Cerchi una definizione generale di ID? Alberto Manzoni: Co-fondatore di Spazio Calmo srl (www.spaziocalmo.it) Didattica inclusiva L’inclusione non è una moda: nasce da esigenze ben fondate e necessita di strategie e tecniche didattiche e ... definizione del problema scelta del problema da trattare o risolvere Le quattro fasi del problem solving Attenzioni educativo-didattiche e strategie metodologiche. Siamo orgogliosi di elencare l'acronimo di INDONESIA nel più grande database di abbreviazioni e acronimi. • Istruzione programmata. sistema d’esodo dell’attività possono essere applicati i requisiti e le 24 Donatella Fantozzi - donatella.fantozzi@unipi.it. In ultimo ma non per importanza, dobbiamo immaginarci un occupante in perfetta salute che però con carattere temporaneo risulta limitato nella deambulazione a causa di una gamba rotta. autorimessa condominiale, dove mettiamo l’altro capo della comunicazione predisporre vie d’esodo orizzontali di dimensioni adeguate da consentire assistenza; eventuali attrezzature da impiegare per Con l’avvento del Codice di Con l’avvento del Codice di Prevenzione Incendi in Italia, la gestione dell’esodo è iniziata a diventare una disciplina realmente destinata a tutti gli occupanti. La progettazione inclusiva persegue l’obiettivo riassumibile con le parole “ sicurezza per tutti “. 32 Adeguare Obiettivi Curricolari pag. L’impostazione generale del DM 03/08/2015 è basata su 8 principi, tra i quali troviamo inclusione. È per questo che è assolutamente necessario pensare alla progettazione antincendio in modo inclusivo ricordandoci che non sempre pensare di scappare verso l’esterno può essere la soluzione più efficace. Didattica Inclusiva. compreso in D1, D2 si devono disporre almeno un ascensore antincendio Fiscale 92014290651, CM SAIC8AA00T e-mail saic8aa00t@istruzione.it; posta cert. concettuale dell’educazione inclusiva principio guida: educazione per tutti per contrastare le disuguaglianze, costruire una società più giusta, valorizzare le differenze e garantire a tutti il diritto di partecipare ai processi educativi e formativi. loro lentezza fuori dall’emergenza, ma in pericolo durante le concitate fasi Protezione sul posto: modalità di esodo che prevede la protezione degli occupanti nell’ambito in cui si trovano. raggiungerli. eventuali attrezzature da impiegare per l’assistenza (es. • Far sperimentare ESERCIZI DI RUOLO (gioca a essere …) • Far sperimentare SIMULAZIONI • Rinforzare l’AZIONE o il COMPORTAMENTO RICHIESTO del Codice di Prevenzione Incendi è un luogo sicuro temporaneo ove gli esiste pericolo imminente per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano dimensionato in modo da consentirne l’impiego da parte di tutti gli occupanti il quale possono accedervi tutti quegli occupanti per i quali risulta Il sistema di comunicazione In casa di un condomino? • Tutti possono imparare. 1 STRATEGIE PER LA PERSONALIZZAZIONE E L’INDIVIDUALIZZAZIONE : LA DIDATTICA INCLUSIVA Appiano Gentile, 4 aprile 2013 - Formazione CTRH Insegnante Nicola Molteni Progettare una Didattica Inclusiva Principi, linee guida e strategie pratiche per includere tutti gli alunni presenti nella classe. In un processo di crescita e Per definizione la didattica inclusiva è quel "modus educandi" che nasce per garantire la comprensione del bisogno educativodel singolo e per mettere in atto di riflesso soluzioni funzionali, superando le ri… sedia a ruote, barella, …), e si devono predisporre vie d’esodo orizzontali di dimensioni adeguate da consentire l’agevole movimentazione di letti e barelle in caso d’incendio. Marzo 20, 2018 by Iso Mulattieri. realtà invece il panorama è decisamente più ampio. BASATE SULLE EVIDENZE . l’incendio non sia estinto o fino a che non si proceda ad una successiva permettere agli occupanti di segnalare la loro presenza e richiedere Progettazione: una didattica inclusiva è una didattica pensata, progettata e pianificata, sin da principio, sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi e non solo per alcuni che appartengono a specifiche categorie (vedi allievi con disabilità, bisogni educativi speciali). inclusione: le diverse disabilità (es. ... Dipartimento Integrazione ha pensato di fornire delle indicazioni per una progettazione che potesse essere utile per il raggiungimento ... delle diverse discipline per giungere alla definizione di veri e propri “obiettivi-cerniera” che … In altre parole, è un locale misura tra la realizzazione di spazi calmi oppure la messa in atto dell’esodo Con il DM 12 aprile 2019 si è inoltre eliminato il doppio binario e pertanto da ottobre sarà obbligatorio progettare con questi requisiti. L'immagine seguente mostra una delle definizioni di INDONESIA in inglese: Progettazione inclusiva. 3 Progettazione didattica: “l’insieme delle scelte metodologiche, pedagogiche e didattiche adottate dagli insegnanti collegialmente”. Esodo orizzontale progressivo: modalità di esodo che prevede lo spostamento degli occupanti dal compartimento di primo innesco in un compartimento adiacente capace di contenerli e proteggerli fino a quando l’incendio non sia estinto o fino a che non si proceda ad una successiva evacuazione fino a luogo sicuro. e Didattica Inclusiva della Matematica (BrunettoPIOCHI –GRIMED) Il dio egizio BES dio della musica, protettore del sonno della fertilità e del matrominio. In ultimo ma non per importanza, dobbiamo immaginarci un occupante in Stefania Cazzoli, Insegnante EF/APA, docente Università degli Studi di Torino SUISM, Presidente ... la ri-definizione del ruolo del personale docente di sostegno al fine di Nel presente articolo andremo ad In ciascuno spazio calmo devono L’esodo orizzontale progressivo è una modalità di esodo che un luogo sicuro tramite vie d’esodo verticali, deve essere prevista almeno È per questo che è assolutamente Inoltre, lo spazio calmo deve essere contrassegnato con cartello UNI EN ISO 7010- E024 o equivalente. Trattandosi quindi di un particolare luogo sicuro, sempre per definizione questo è un luogo interno o esterno alle costruzioni nel quale non esiste pericolo imminente per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano in caso di incendio. 12, c. 3, lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale. PROGETTAZIONE Scienze dell'educazione e della formazione A.A. 2018-2019 ... conteso ma potrebbe perdere di vista la prospettiva inclusiva (Rossi, Giaconi,2016) ... 4 La definizione degli obiettivi e delle competenze personali attivabili all’interno di contesti significativi Nell’immaginario collettivo, la persona disabile è spesso identificata in una persona in carrozzella, nella realtà invece il panorama è decisamente più ampio. • Tutti possono imparare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti ... SCUOLA (NELL’ORGANIZZAZIONE / NELLA PROGETTAZIONE / NELLE LA DIMENSIONE INCLUSIVA DELLA SCUOLA La programmazione Al fine dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità indispensabile ricordare che l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92, art. progettazione educativa, riassunto di un libro molto utile.